“I, LINA” ARRIVA SU YOUTUBE: IL COMING-OF-AGE AMBIENTATO NELLA PUGLIA DEGLI ANNI ’70.

"Il cortometraggio scritto e diretto da Luana Lou Fanelli, dopo un successo nel circuito festivaliero, è ora disponibile online."

Valutazione: 0 stelle
0 voti

16 Febbraio 2026

16 febbraio 2026È ora disponibile su YouTube I, Lina, cortometraggio coming-of-age ambientato nella Puglia degli anni ’70, scritto e diretto da Luana Lou Fanelli e prodotto da Finalestudio in collaborazione con Azione Dramatic Arts e C.r.e.i. Interpreti LIS.

Prodotto nel 2023 e distribuito nel 2024, il film ha intrapreso con successo il suo percorso festivaliero prima di approdare online, rendendosi ora accessibile al pubblico internazionale.

Ambientato nei paesaggi assolati del Sud Italia, I, Lina racconta la storia di Lina, una timida quattordicenne che stringe un profondo legame con Clara, una ragazza sorda proveniente da una famiglia benestante.

Cresciute in contesti familiari rigidi e segnate da regole sociali soffocanti, le due adolescenti trovano una breve occasione per sottrarsi ai destini già scritti per loro. In un mondo attraversato da silenzi, differenze di classe e tradizioni radicate, la loro amicizia diventa un gesto silenzioso di ribellione e scoperta di sé.

Il film affronta temi come l’amicizia femminile, la libertà individuale, il divario sociale e la rappresentazione della sordità, intrecciando atmosfera d’epoca e racconto intimo di formazione.

Protagoniste del film sono Magdalena Lazzari e Aurora Lo Monaco. La direzione della fotografia è affidata a Lilia Carlone. La produzione si è avvalsa della collaborazione di una Deaf Acting Coach e di un’interprete LIS per garantire autenticità e inclusività nella rappresentazione del personaggio sordo.

Il cortometraggio è disponibile su YouTube con sottotitoli in italiano e inglese.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.finale-studio.com/

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Contattaci per maggiori informazioni!

Se sei interessato a saperne di più su Mauro Merlino e la sua Harley-Davidson “horror”, non esitare a contattarci.