EMILIANO CANOVA INFIAMMA RAI 1: DIBATTITO SUL FILM SUCCEDE IN UNA NOTTE

Colpo di scena nella seconda serata di Rai 1 a Sottovoce: il film Succede in una notte crea dibattito tra pubblico e critica

 

28 Settembre 2025

Nellla foto Emiliano Canova e Gigi MArzullo

28 Settembre - Emiliano Canova, regista del film Succede in una notte, è stato ospite in collegamento dalla sede Rai di Venezia durante la celebre trasmissione Sottovoce condotta da Gigi Marzullo.

L’apparizione ha fatto parlare: Canova, elegante in giacca chiara e visibilmente emozionato, ha raccontato la genesi del film, nato come riflessione sulla pressione sociale e mediatica che vivono i giovani e sulle conseguenze del sovraesposizione digitale. “La protagonista è un’influencer che si trova a fare i conti con le proprie scelte e con un mondo che diventa ostile in una sola notte”, ha spiegato, attirando subito l’attenzione in studio.

 

LA CRITICA.

A commentare l’opera erano presenti due voci d’eccezione della critica cinematografica nazionale: Paolo Caprara e Carlo Griseri, che non si sono risparmiati. Griseri ha definito il film “molto parlato, molto scritto, che affronta temi importanti, attuali e forse dimenticati”.

Caprara, invece, ha messo l’accento su troppa carne al fuoco del film, sottolineando come “Succede in una notte abbia un tema molto interessante e attuale come l'ambiente e la crisi famigliare, ma si poteva fare con più ritmo”.

Impeccabile la risposta del regista con un sorriso enigmatico, ha lasciato il pubblico sospeso e i social in fermento. Canova ha ribadito, la libertà di opinione e di pensiero - libertà che solo il cinema può dare. Tale pensiero condiviso dal regista Neri Parenti, ospite in studio durante la serata.

IL PUBBLICO.

Intervistando alcune persone in sala, l’opinione è risultata completamente diversa: il film è stato commentato positivamente. Alcuni lo hanno definito molto interessante e informativo, altri hanno detto che lo rivedrebbero volentieri, e qualcuno ha raccontato di averlo già visto due volte, apprezzandolo sempre di più.

EFFETTO IMMEDIATO

Poche ore dopo la messa in onda, il nome di Emiliano Canova è schizzato tra i trend di X (ex Twitter). Molti utenti hanno commentato il coraggio del film nell’affrontare tematiche familiari e ambientali senza compromessi, mentre altri hanno discusso animatamente la rappresentazione “cruda” dei social media.

Un colpo mediatico che potrebbe dare nuova linfa alla corsa del film, nel frattempo le prossime date del Tour sono: il 3 ottobre ore 20.30 a Milano (Gloria Notorious Cinema) e a Bolzano ore 20.00 (Cineforum Sala Videodrome), il 10 ottobre ore 20.30 a Rovigo Notorious Cinemas, il 17 ottobre ore 20.30 a Ferrara Notorious Cinemas , Il 24 Ottobre ore 21.00 al Cinecentrum di Cittadella (PD), il 31 ottobre ore 21.00 a Bologna (The Space Cinema), il 7 novembre a Torino ore 21.00 (The Space Cinema), il 14 novembre ore 21.00 a Napoli (The Space Cinema), e il 21 novembre ore 21.00 a Bari (The Space Cinema di Casamassima)..

 

Chi è Emiliano Canova?
Emiliano Canova (nato nel 1993) è un regista, sceneggiatore e speaker italiano. Dopo essersi formato presso il Teatro Stabile del Veneto, ha esordito alla regia cinematografica a soli vent’anni, dirigendo cortometraggi come Ruggine (2015), Il Filo di Arianna (2016), Seem (2016) e Boldness (2017). Nel settembre del 2017 si trasferisce a Roma, dove amplia il proprio percorso artistico, intraprendendo anche la carriera di produttore. Nel 2021 dirige e produce il Jimmy Broadcast Show, mentre nel 2023 realizza il mediometraggio Avorio Nero, uscito nelle sale il 17 marzo e selezionato per la rassegna La Notte del Cinema all’interno del Social World Film Festival. Co-fondatore della casa di produzione Canova Production insieme a Jessica Beltramello, si dedica alla realizzazione di spettacoli teatrali e opere cinematografiche. Nel 2024 firma la regia del suo primo lungometraggio, Succede in una Notte, presentato in anteprima esclusiva al cinema il 5 aprile 2025 e nella trasmissione di Rai Uno il Cinematografo di Gigi Marzullo. Il Film, candidato al Paladino d'oro 2025, ha vinto 6 premi Award: Premio Best Costume Design ai Rome Prisma Independent Film Awards e Vincitore al Rome International Film Award 2025: Miglior Film, Miglior Duo Rita Rusciano – Alessandra Persi, Miglior Regista emergente a Emiliano Canova, Miglior Fotografia a Jheison Garcia e Miglior Montaggio a Jessica Beltramello. In uscita a settembre 2025 con il Tour Nazionale del film Succede in una notte: Milano, Napoli, Bari, Torino, Bologna, Padova, Roma, Ferrara e Rovigo.

 

RIVEDI LA PUNTATA DI SOTTOVOCE DEL 27/09/2025 https://www.raiplay.it/video/2025/09/Sottovoce-e-dintorni---Puntata-del-27092025-b7e7044a-7904-491e-9bee-8f0f479fd8df.html

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Contattaci per maggiori informazioni!

Se sei interessato a saperne di più su Mauro Merlino e la sua Harley-Davidson “horror”, non esitare a contattarci.